Sicurezza a scuola

Ultimo aggiornamento 09.01.2020

Attenzione sempre crescente per la sicurezza degli alunni e del personale: periodiche riunioni con tutti i soggetti preposti (dirigente, ufficio tecnico, RSPP, RLS...)  per monitorare le problematiche, approntare le soluzioni o segnalare agli organi competenti (Provincia).

Il nostro Responsabile per il servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è l'ing. Daniele Boaretto, docente dell'istituto con una approfondita conoscenza degli ambienti scolastici.

Il nostro Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è l'assistente tecnico Gabriele Brandimarte, che partecipa alle riunioni sicurezza con funzione propositiva.

Il nostro Medico Competente da gennaio 2019 è il dott. Goglia, che ha il compito di fornire consulenza in tutte le questioni connesse alla salute dei lavoratori e di visitare periodicamente i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Tutte le aule sono dotate di planimetrie con l'indicazione delle vie di fuga; segnali con le opportune indicazioni sono affissi in ogni spazio scolastico, periodiche prove di evacuazione vengono effettuate mediante un impianto di fonica che permette di raggiungere anche gli spazi più problematici (officine  e palestra).

Tutto il personale riceve periodica formazione come previsto dalla normativa. Inoltre vengono organizzate nel corso dell'anno apposite sessioni formative-informative per tutto il personale, anche di nuova nomina, a cura dei docenti responsabili dei laboratori (meccanica, chimica, estetica, elettronica...).

Attraverso apposite circolari, la pubblicazione sul sito e all'albo di istituto, vengono comunicati, a tutto il personale e agli alunni, i nominativi degli addetti alle emergenze, le misure di sicurezza, il piano di emergenza e le relative istruzioni.

ISTITUTO
CONVITTO
Documenti sicurezza comuni Istituto e Convitto

Allegato - procedure di emergenza in caso di terremoto