Convitto

convitto

Il Convitto annesso all’Istituto Professionale di Stato di San Benedetto Del Tronto è adiacente all'Istituto ed ospita alunni del nostro e di altri Istituti limitrofi (fino a 100 posti letto).

Dispone di personale interno specializzato: istitutori ed istitutrici (presenti giorno e notte), infermiera, portiere (anche notturno), guardarobiere, addetti alle pulizie delle camere, cuochi e addetti alla cucina, autista (un'auto e un pulman sono a disposizione della stuttura).

Gli alunni, di ritorno da scuola, sono costantemente seguiti dai nostri istitutori che li affiancano nei compiti e nelle attività ricreative. Gli educatori quotidianamente sono a diretto contatto con gli allievi e svolgono una funzione di formazione ed educazione, in collaborazione con la scuola e le famiglie. In particolare nel pomeriggio seguono gli alunni, divisi in gruppi, nello studio pomeridiano.

Per coloro che vogliono usufruire del pranzo e dell'attività di studio pomeridiano a scuola seguiti dagli istitutori, con rientro giornaliero a casa entro le ore 17.45, è attivo il servizio di semiconvitto, un'importante opportunità offerta dalla scuola.

Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 fino alle ore 17.45, esclusi festivi e prefestivi infrasettimanali e prevede: il pranzo, la guida ed assistenza nello studio pomeridiano; la partecipazione ad eventuali corsi pomeridiani (recupero, sportello didattico, attività sportive) organizzate gratuitamente dall’Istituto; attività ludico ricreative organizzate.

Il Convitto per l'anno scolastico 2020-21 apre domenica 13 settembre ore 16:00 e chiude sabato 5 giugno ore 16:00. Le altre chiusure previste sono per il ponte dell'8 dicembre, per le vacanze natalizie e per le vacanze pasquali (dall'8 aprile al 14 aprile - apertura e chiusura sempre ore 16:00). Consulta il calendario del convitto.

Le ragazze e i ragazzi del Convitto vengono ospitati dall'inizio delle lezioni sino al termine delle stesse in camere a due o tre letti con bagno annesso e balconcino privato. La metà delle stanze godono di arredi rinnovati nell'estate del 2019 (si procederà a breve a completare la totalità delle camere).

I pasti (colazione e merenda incluse) sono preparati dai nostri cuochi nelle cucine annesse e serviti da personale apposito nella ampia sala mensa del convitto. Lenzuola, asciugamani e indumenti personali dei convittori sono lavati e stirati dalla nostre guardarobiere.

L'edificio del Convitto, adiacente all'Istituto, recintato e circondato da giardino, è disposto su tre piani e dotato di un seminterrato: al piano terra sono collocati l'ingresso, la portineria,  il salone tv, la sala mensa, l'ufficio direzione, l'ufficio istitutori, la sala polivalente, l'infermeria, camere a due-tre posti letto, tutte con bagno. Al primo piano: stanza di servizio, sala polivalente, camere letto a due-tre posti, camera portatori di handicap, stanza dell’istitutore, tutte con bagno. Al secondo piano: stanza di servizio, camere letto a due-tre posti, camera portatori di handicap, stanza dell’istitutore e/o istitutrice, tutte con bagno.

Nel locale seminterrato è in fase di allestimento una sala musica e giochi, fornita di biliardini e tavoli da ping-pong. Di facile accesso sono i campi di calcetto e pallavolo della scuola (totalmente rinnovati nel 2018).

Per gli iscritti sono previsti progetti e attività volti a favorire la socializzazione (festa a tema e giochi) oltre ad attività sportive e ricreative (avviamento al gioco degli scacchi, dama, ping pong, pallavolo, calcio, biliardino).

Consulta il REGOLAMENTO DEL CONVITTO (21.05.2019)

Consulta la sezione COVID per la regolamentazione degli spazi.

Allegati al Regolamento ALLEGATO B e ALLEGATO B1

Per il semiconvitto la quota di iscrizione mensile è di € 100,00 (con pagamento anticipato trimestrale/bimestrale). Per l'adesione dovrà essere compilata e presentata apposita domanda di iscrizione.

Per qualsiasi informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica dell'Istituto al numero 0735-780525 - e-mail: apri03000a@istruzione.it

Per contattare direttamente il convitto è possibile chiamare il numero 0735-781263.

Ultima modifica il 31-12-2020