Centro Territoriale di Supporto

 

Logo CTS tecnologie e disabilità

I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”.  I Centri sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell’istituzione scolastica che li accoglie. I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Per tale scopo, organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili, ne danno notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novità in materia.

I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al personale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie, nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.

Data Evento
25.11.20 Inviate alle scuole della Provincia di Ascoli Piceno e alle mail personali degli iscritti al corso di formazione II livello le istruzioni per accedere alla lezione in data odierna.
17.11.20 Inviate alle mail personali degli iscritti le istruzioni per accedere al corso di formazione di II livello in partenza il 18 novembre. ELENCO ISCRITTI (come da comunicazione delle scuole)
10.11.20 Il nostro Istituto organizza in videoconferenza, dal 18 novembre, per 4 settimane il corso di formazione di II livello destinato ai Referenti per l'Inclusione di tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di Ascoli. Leggi la comunicazione  AVVIO FORMAZIONE II LIVELLO.pdf alle Scuole 
22.10.20

Grazie al nostro Centro Territoriale di Supporto per gli alunni con disabilità e alle Scuole Polo Inclusione, ISC "Don Giussani" di Ascoli Piceno, IIS Urbani di Porto Sant'Elpidio, IPSIA Ricci di Fermo, da lunedì 26 ottobre saranno quattro gli  sportelli di supporto all'inclusione, aperti a docenti, famiglie, operatori del settore:

  • Sportello Autismo” con la dott.ssa Valentina Minnucci
  • "Sportello DSA" con le insegnanti Cristiana Uriani (per la scuola primaria), Tiziana Gaspari (per la scuola secondaria di 1° grado), Serafina Olmo (per scuola secondaria 2° grado)
  • "Sportello Sostegno" con le insegnanti Elisa Donati (scuola primaria) e Paola Morganti (scuola secondaria).
  • "Sportello Disturbi del Comportamento" con il prof. Enrico Pompili Pagliari (scuola primaria e secondaria)

Tutte le informazioni nella comunicazione alle Scuole e nella locandina

10.06.20

Avvio formazione e-learning sul tema ausili/sussidi destinati agli alunni disabili delle scuole di ogni ordine e grado. Leggi la nota USR MARCHE. Si precisa che la formazione è rivolta a TUTTO IL PERSONALE  (in particolare il corso A) e non solo ai docenti di sostegno, è fruibile in modalità asincrona, è costituita da moduli di breve durata (da 10 a 40 minuti max) e prevede il rilascio di attestati.

30.05.20

Pubblichiamo la nota M.I. n.1667 del 28 maggio 2020 relativa all'avvio delle attività di formazione e-Learning per la presentazione dei progetti relativi ai bandi per l'acquisto di sussidi didattici e/o tecnologie assistive per alunni e studenti con disabilità a.s. 2019/2020. Allegato 1 (Scheda progetto) e Allegato 2 (Guida alla compilazione)

20.05.20

A seguito della riunione odierna, pubblichiamo i link al siti dello Sportello Autismo di Vicenza https://www.autismovicenza.it/ e del Servizio Disturbi del Comportamento (SEDICO) https://www.sedicovicenza.it/. Un ringraziamento speciale alla dott.ssa Claudia Munaro, referente Inclusione Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, per il suo prezioso apporto.

20.05.20

Pubblichiamo la presentazione inerente alla riunione svoltasi in videoconferenza con dirigenti e referenti dell'inclusione delle Province di Ascoli e Fermo. Ricordiamo il prossimo incontro del 20 maggio ore 15 solo scuole polo inclusione - ore 16:30 tutte le scuole della province di Ascoli e Fermo.

06.05.20

Segnaliamo una interessante Corso FAD “Disturbo dello spettro autistico e transizione all’età adulta (Modulo 4): come costruire nella scuola secondaria di secondo grado il progetto di vita per l’inserimento lavorativo”. Leggi la comunicazione

04.05.20

Conclusi i tre percorsi formativi relativi all'autismo. Inviata a tutti gli iscritti la comunicazione relativa al monitoraggio e all'attestazione del corso.

01.04.20

Il link di accesso al corso, per problemi tecnici, sarà rigenerato e nuovamente  inviato venerdì 3 aprile a tutti gli iscritti al corso, che sono invitati a controllare la loro casella di posta (anche lo spam) e a verificare che sia libera (molte mail inviate a caselle del tipo istruzione.it sono tornate indietro per tale motivo).

30.03.20

Riprende con la dott.ssa Valentina Minnucci, la formazione "I Disturbi dello Spettro Autistico: dalla Didattica Speciale all’Inclusione" in modalità a distanza (videoconferenza e google classroom). Leggi la comunicazione e vedi il calendario. Il link di accesso sarà comunicato ai singoli corsisti entro mercoledì 1 aprile (nel caso non lo riceviate potete scrivere ad apri03000a@istruzione.it)

30.03.20

Riprende con la dott.ssa Minnucci lo sportello autismo da lunedì 6 aprile, in modalità videoconferenza o via telefono. Leggi la comunicazione

05.03.20

Tutte le attività formative relative al corso AUTISMO sono rinviate a data da destinarsi. Ulteriori comunicazioni al momento della riapertura della scuola.

27.02.20

Rinviate a data da destinarsi i seguenti incontri del corso AUTISMO: 28.02.2020 e 02.03.2020. Leggi la comunicazione

11.02.20

Come comunicato in sede di incontro plenario, la formazione autismo prevista per il giorno 10 aprile 2020 è anticipata al giorno 8 aprile.

05.02.20

Si pubblicano gli elenchi degli iscritti al corso AUTISMO divisi per ordine di scuola e ripartiti su 3 gruppi:

Si precisa che è stata data priorità alle iscrizioni dei docenti a TI e successivamente alle iscrizioni di docenti a TD in ordine di arrivo della richiesta.

27.01.20

Considerato l'elevato numero di richieste per il corso AUTISMO (oltre 80), nell'ottica di soddisfare il maggior numero di docenti, si comunica che sarà attivato un terzo gruppo con calendario da definire (indicativamente di venerdì). Il 3 febbraio sarà pubblicato l'elenco degli iscritti ammessi al corso (da SOFIA e da mail) che dovranno partecipare al primo incontro previsto il 10 febbraio ore 15:30 - 19:00, durante il quale saranno definiti i gruppi.

26.01.20

Si comunica che è stato raggiunto il massimo numero di iscritti al corso "I Disturbi dello Spettro Autistico: dalla Didattica Speciale all’Inclusione". Pubblicato il calendario rettificato negli orari: primo turno dedicato a docenti di scuola secondaria, secondo turno a docenti di scuola infanzia e primaria. 

16.01.20

Corso di formazione "I Disturbi dello Spettro Autistico: dalla Didattica Speciale all’Inclusione". L'iscrizione del docenti a tempo determinato e degli educatori può essere effettuata tramite mail come precisato dalla comunicazione inviata alle scuole e qui pubblicata.

15.01.20

Dal 16 gennaio aperte le iscrizioni su SOFIA (cod. 39980) al corso di formazione "I Disturbi dello Spettro Autistico: dalla Didattica Speciale all’Inclusione" - dott.ssa Valentina MinnCcucci. Leggi la comunicazione

15.01.20

Si ricorda a tutti gli interessati che lo sportello AUTISMO è ancora attivo (lunedì ore 15-17) previa prenotazione. Leggi la comunicazione

14.11.19 

L' elaborazione del PEI alla luce delle nuove normative:

05.11.19

Da lunedì 11 novembre ore 15-17 prende avvio lo sportello AUTISMO, aperto a docenti, famiglie e operatori del settore delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Leggi la comunicazione alle scuole

19.09.19

Pubblicato sul sito dell'USR Marche il nuovo avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’ art. 7, co. 3 del d.lgs 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 21 novembre 2018, n. 1654). Le Istituzioni Scolastiche statali e paritarie dovranno presentare la domanda progetto entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 12 ottobre 2019, attraverso la compilazione della scheda progetto, raggiungibile dall’area SIDI, Sezione Servizi - “Portale Ausili Didattici”. 

10.07.19

Forniamo alcuni chiarimenti richiesti dalle scuole afferenti al nostro CTS

09.04.19

Pubblichiamo gli elenchi dei sussidi disponibili presso i CTS/CTI delle Province di Ascoli Piceno e Fermo:

12.03.19

Moduli per usufruire dei servizi del CTS e per accedere al comodato d'uso:

11.03.19

ATTIVAZIONE SPORTELLO CTS: Comunicazione alle scuole delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

07.03.19

A partire da martedì 12 marzo (orario 15:00 - 18:00) sarà attivo il servizio di consulenza, prestito e ritiro ausili presso la sede del CTS dell'IPSIA "GUASTAFERRO". La referente è la prof.ssa Paola Morganti. A breve ulteriori informazioni.

06.03.19

Individuazione Scuole Polo per l'inclusione delle Province di Ascoli Piceno e Fermo:

  • ISC "DON GIUSSANI" di Ascoli Piceno (Ambito  3)
  • IPSIA "GUASTAFERRO" di San Benedetto del Tronto (Ambito 4)
  • IPSIA "RICCI" dI Fermo (Ambito 5)
  • IIS "URBANI" dI Porto Sant'Elpidio (Ambito 6)

(Decreto prot. 6761 del 19.04.2017)

06.03.19

Incontro convocato dalla dirigente del CTS (prof.ssa Marina Marziale) con la referente provinciale dell'inclusione (dott.ssa Simona Flammini) e i referenti delle scuole polo per l'inclusione. Sono state fornite informazioni in merito alla prossima distribuzione da parte del CTS degli ausili acquistati con i fondi assegnati dal MIUR per l'a.s. 2017/18 e richiesti dalle scuole ad agosto 2018. Di prossima emanazione il bando regionale per la presentazione dei progetti relativi all'.a.s. 2018/19, finalizzati all'acquisto di ausili e di servizi  necessari al funzionamento degli stessi. 

Ultima modifica il 25-11-2020