Scopri i nostri indirizzi

Presentiamo un breve carrellata dei nostri indirizzi di studio, rimandando alle singole pagine per ulteriori approfondimenti.

ISTITUTO TECNICO - SISTEMA MODA

L’indirizzo “Sistema moda” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze specifiche delle diverse realtà ideativo — creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature, accessori e moda.

La preparazione dello studente è altresi integrata con competenze trasversali di filiera che gli consentono lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda. A conclusione del percorso quinquennale, lo studente è in grado di assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di manufatti, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; di intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; di agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; di contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; di collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ODONTOTECNICO

Il diplomato possiede le competenze necessarie per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. Individua le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio. Il corso di studi ha durata quinquennale.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
MECCANICO-MECCATRONICO
ELETTRICO-DOMOTICO

Il diplomato pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici. L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti: ELETTRICO DOMOTICO (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della domotica); MECCANICO MECCATRONICO (forma diplomati esperti di manutenzione ed assistenza nell’ambito della meccanica e meccatronica).

Il corso di studi ha durata di 5 anni con possibilità di conseguire la qualifica professionale al terzo anno nel settore scelto (operatore meccanico, operatore saldatore, operatore elettrico).

SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

Il diplomato interviene nel processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale; è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

Il corso di studi ha durata di 5 anni con possibilità di conseguire la qualifica professionale al terzo anno (operatore grafico multimediale).

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
MODA / CHIMICO  COSMETICO

Il diplomato interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonchè negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione degli stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. L’indirizzo prevede la scelta al momento dell’iscrizione di uno dei due percorsi previsti: MODA, CHIMICO COSMETICO.

Il corso di studi ha durata di 5 anni con possibilità di conseguire la qualifica professionale al terzo anno nel settore scelto (operatore dell'abbigliamento, operatore del benessere - estetista o acconciatore).

Vedi in dettaglio profilo, quadri orari e opportunità di lavoro

CORSI DI ISTRUZIONE PER GLI ADULTI:

• MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
  • SERVIZI SOCIO SANITARI

Il corso si sviluppa in un triennio così articolato: primo anno (1° periodo - corrispondente al biennio di scuola superiore), un secondo anno (2° periodo - corrispondente al 3° e 4° anno) e un terzo anno (3° periodo). Al termine del terzo periodo gli studenti iscritti potranno sostenere l’Esame di Stato. ll Corso di Istruzione per gli Adulti si declina su due indirizzi: “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Servizi Socio-Sanitari” .

Vedi in dettaglio profilo, quadro orario e opportunità di lavoro per l'indirizzo di Manutenzione e assistenza tecnica.

Vedi in dettaglio profilo, quadro orario e opportunità di lavoro per l'indirizzo Servizi socio sanitari

Ultima modifica il 05-01-2022