Informazioni convitto

convitto

Il Convitto annesso all’Istituto Professionale di Stato di San Benedetto Del Tronto è adiacente all'Istituto ed ospita alunni del nostro e di altri Istituti limitrofi (fino a 100 posti letto).

Il convitto dispone di personale interno specializzato: istitutori ed istitutrici (presenti giorno e notte), infermiera, portiere (anche notturno), guardarobiere, addetti alle pulizie delle camere, cuochi e addetti alla cucina, autista (un'auto e un pulman sono a disposizione della stuttura).

Il Convitto per l'anno scolastico 2021-22 apre martedì 14 settembre ore 15:00 e chiude il 4 giugno ore 16:00. Le altre chiusure previste sono per il ponte del 2 novembre, per le vacanze natalizie e per le vacanze pasquali. Consulta il calendario CONVITTO 2021-2022

Le ragazze e i ragazzi del Convitto vengono ospitati dall'inizio delle lezioni sino al termine delle stesse in camere singole con bagno annesso (per garantire il distanziamento covid), sono costantemente seguiti dai nostri istitutori che li affiancano nei compiti e nelle attività ricreative. I pasti (colazione e merenda incluse) sono preparati dai nostri cuochi nelle cucine annesse e serviti da personale apposito nella ampia sala mensa del convitto. Lenzuola, asciugamani e indumenti personali dei convittori sono lavati e stirati dalla nostre guardarobiere.

Importante opportunità è quella del semiconvitto, ovvero pranzo e attività di studio pomeridiano a scuola seguiti dagli istitutori, con rientro giornaliero a casa entro le ore 17.45.

L'edificio del Convitto, adiacente all'Istituto, recintato e circondato da giardino, è disposto su tre piani e dotato di un seminterrato:

Piano terra: ingresso, portineria, salone tv, sala mensa, ufficio direzione, ufficio istitutori, sala polivalente, infermeria, camere a due-tre posti letto, tutte con bagno.

Primo piano: stanza di servizio, sala polivalente, camere letto a due-tre posti, camera portatori di handicap, stanza dell’istitutore, tutte con bagno.

Piano secondo: stanza di servizio, camere letto a due-tre posti, camera portatori di handicap, stanza dell’istitutore e/o istitutrice, tutte con bagno.

Nel locale seminterrato è in fase di allestimento una sala musica e giochi, fornita di biliardini e tavoli da ping-pong.

Di facile accesso sono i campi di calcetto e pallavolo della scuola (totalmente rinnovati nel 2018).

Consulta il REGOLAMENTO DEL CONVITTO (21.05.2019)

Consulta la sezione COVID per la regolamentazione degli spazi.

Allegati al Regolamento ALLEGATO B e ALLEGATO B1

ALLOGGIO: Le camere sono disposte su tre piani, a uno/due/tre posti letto, con bagno proprio e balconcino, dotate di scrivanie, armadi e cassettiere. Tutti gli arredi sono stati completamente rinnovati nell'estate del 2019 per la metà delle camere (e si procederà a completare il rinnovo delle rimanenti).

Biancheria da letto fornita dal Convitto. Le guardarobiere provvedono settimanalmente a lavaggio e stiratura degli indumenti e della biancheria.

ASSISTENZA ALLO STUDIO: Gli educatori quotidianamente sono a diretto contatto con gli allievi e svolgono una funzione di formazione ed educazione, in collaborazione con la scuola e le famiglie. In particolare nel pomeriggio seguono gli alunni, divisi in gruppi, nello studio pomeridiano.

TEMPO LIBERO E SPORT: Sono previsti progetti e attività volti a favorire la socializzazione (festa a tema e giochi) oltre ad attività sportive e ricreative (avviamento al gioco degli scacchi, dama, ping pong, pallavolo, calcio, biliardino).

SEMICONVITTO pranza e studia con noi!

Il SEMICONVITTO offre a tutti i nostri alunni la possibilità di pranzare in CONVITTO e di essere seguiti nelle attività di studio pomeridiano dagli Educatori.

Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 fino alle ore 17.45, esclusi festivi e prefestivi infrasettimanali e prevede:

• Pranzo;
  • guida ed assistenza nello studio pomeridiano;
  • la partecipazione ad eventuali corsi pomeridiani (recupero, sportello didattico, attività sportive) organizzate gratuitamente dall’Istituto;
  • attività ludico ricreative organizzate.

La quota di iscrizione mensile è di € 100,00 (con pagamento anticipato trimestrale/bimestrale).

Gli Educatori sono a diretto contatto con gli allievi e svolgono una importantissima e delicata funzione finalizzata alla formazione ed educazione degli stessi in collaborazione con la famiglia.

Per l'adesione dovrà essere compilata e presentata apposita domanda di iscrizione.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica dell'Istituto al numero 0735-780525 - e-mail: apri03000a@istruzione.it Per contattare direttamente il convitto è possibile chiamare il numero 0735-781263.

Ultima modifica il 03-09-2021