Istituto Tecnico - Sistema Moda

Vedi in dettaglio profilo, quadro orario e opportunità di lavoro.

Prenota il tuo open day: clicca qui

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 1637 del 28 dicembre 2021, il nostro Istituto è stato autorizzato ad attivare dall'anno scolastico 2022/23 una nuova proposta formativa, rivolta a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore: “Sistema Moda", un indirizzo proprio dell’Istituto Tecnico indicato per chi nutre interesse per le materie tecnologiche applicate al settore della moda, per chi desidera progettare e realizzare prodotti per l'industria tessile, ha attitudine alla creatività e gusto estetico. La proposta formativa è unica nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata.

Nell’indirizzo tecnico Sistema Moda le tecnologie digitali si sposano con la creatività e con il made in Italy: disegno a mano libera, progettazione tramite sistemi CAD-CAM, studio dei materiali con una particolare attenzione alla composizione e un occhio alla sostenibilità. La formazione del Perito Tessile prevede attività laboratoriali di ideazione, progettazione, realizzazione che, unite alla dimensione umanistica e scientifico-tecnologica, assicurano l’elevata professionalità del diplomato. Da ricordare che l’Istituto è dotato di oltre 30 laboratori e delle più moderne tecnologie tra cui spicca anche una macchina a taglio laser, specifica per il settore moda.

L’indirizzo garantisce una formazione tecnica di elevato profilo e permette di sviluppare competenze sia prettamente creative sia di produzione e marketing nel settore tessile, dell'abbigliamento, degli accessori, della moda. Quali materie caratterizzanti il percorso di studi, di durata quinquennale, troviamo tecnologie dei materiali, ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, economia e marketing delle aziende della moda, chimica applicata.  Tra gli obiettivi portanti dell’indirizzo spiccano la conoscenza del settore, delle materie prime, il saper distinguere i tessuti ecologici e i filati, la comprensione delle dinamiche aziendali, con un occhio particolare allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.

Con il diploma di Perito Tessile sarà possibile accedere a tutte le facoltà universitarie, così come in particolare alle Accademie di specializzazione specifiche del settore: Naba, Istituto Marangoni, Accademia Italiana, Iaad, Polimoda e molti altri.

Collaborano con l’Istituto e i docenti del nuovo indirizzo tecnico i referenti della CNA e della FEDERMODA, proprio per assicurare una formazione strettamente correlata alle esigenze delle aziende e ai più moderni sistemi di progettazione e produzione. La stretta sinergia scuola-impresa assicura la piena occupabilità dei futuri diplomati, destinati non solo a ricoprire il ruolo di tecnici specializzati di elevato profilo ma anche a “fare impresa”.

Ultima modifica il 05-01-2022