Orientamento in ingresso

Formiamo i futuri lavoratori della generazione 4C: connessi, competenti, competitivi e creativi.

ISCRIZIONI ON-LINE
Per iscriversi al primo anno di una scuola secondaria di II° grado, ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

ORIENTARSI: COME E DOVE
Un anno particolare per l'orientamento, un anno che ci vede impegnati in una nuova sfida: farci conoscere anche e soprattutto attraverso la rete, permettendo a tutti voi, genitori alunni e docenti di "entrare" nel nostro Istituto e apprezzare la nostra realtà scolastica.

INCONTRI ON-LINE DI ORIENTAMENTO - DICEMBRE

prossimi incontri pomeridiani e serali on line 2 e 15 dicembre - prenotazioni tramite modulo google all'indirizzo https://forms.gle/Y2FzmNZXNBU22gbJ6

incontro solo pomeridiano on line il 10 dicembre - prenotazioni tramite modulo google all'indirizzo https://forms.gle/jeuy49nngNR7b4z86

LE NOSTRE PROPOSTE PER L'ORIENTAMENTO

illustrate nella lettera alle famiglie

Leggi la sintesi del nostro Istituto
Sfoglia il depliant completo
Prenota un incontro virtuale con noi
Prenota una data di scuola aperta in presenza
Seguici sul canale youtube

Nel dettaglio

1) incontri on line per alunni delle classi terze di scuola secondaria di 1° grado, in vari giorni e orari, su prenotazione, destinati sia ad intere classi sia ai singoli alunni e alle loro famiglie
2) virtual tour e altri video, disponibili sempre sul nostro canale youtube
3) scuola aperta su prenotazione

Nella lettera alle famiglie tutte le informazioni per prenotarsi e partecipare ai nostri incontri: saranno con voi la referente dell'orientamento e i docenti dei diversi indirizzi per rispondere alle vostre domande ed aiutarvi a scegliere.  Per venirvi incontro saremo disponibili anche  in orario pomeridiano e serale.
In attesa potete leggere la SINTESI dell'OFFERTA FORMATIVA  e sfogliare il depliant completo   sul nostro Istituto.

L'orientamento in ingresso viene coordinato dalla prof.ssa Clotilde Vespasiani (e-mail clotilde.vespasiani@ipsia.edu.it) supportata dalla commissione orientamento.

DATE DI SCUOLA APERTA dicembre 2020 / gennaio 2021

Saremo pronti ad accogliervi ma sempre su prenotazione, per garantire distanziamento e massima sicurezza. Per prenotarvi registratevi al modulo google SCUOLA APERTA

• sabato 12 DICEMBRE ore 15.30 – 18.30
  • domenica 20 DICEMBRE ore 15.30 – 18.30
  • domenica 10 GENNAIO ore 15.30 – 18.30
  • sabato 16 GENNAIO ore 15.30 – 18.30

UNA BREVE SINTESI DEI NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO (19.11.2020)

La nostra scuola offre percorsi formativi quinquennali con la possibilità, per alcuni indirizzi, di conseguire anche una qualifica regionale,  valida su tutto il territorio nazionale e certificata secondo il quadro di riferimento europeo EQF (II-III livello). I corsi assolvono l’obbligo scolastico e formativo e prevedono un monte annuo di 1056 ore.

Al termine del percorso si consegue il diploma di maturità di Istruzione Professionale e una certificazione secondo il quadro di riferimento europeo EQF (IV livello). Successivamente sarà possibile frequentare corsi di perfezionamento (ITS o IFTS) o Università.

Manutenzione e assistenza tecnica percorsi meccanico, elettrico (possibilità di qualifica di operatore meccanico - elettrico)

Industria e artigianato per il made in Italy: percorsi chimico-cosmetico, moda, grafica&design (possibilità di qualifica di operatore del benessere estetica - acconciatore - operatore dell'abbigliamento)

Servizi culturali e dello spettacolo (possibilità di qualifica di operatore grafico-multimediale)

Arti ausiliari delle professioni sanitarie - odontotecnico